Young Italian Architects 2016 | Giovani Critici 2016: premio speciale “DiaStizein” Deleyva editore

PresS/Tletter_Associazione Italiana di Architettura e Critica insieme a professioneArchitetto bandiscono la quarta edizione del Concorso per l’architettura Young Italian Architects e la sesta edizione del Concorso Giovani Critici per la critica d’architettura.

Il Concorso Young Italian Architects 2016 ha lo scopo di individuare progetti di architettura ideati da giovani progettisti e di promuoverne la conoscenza. In particolare è finalizzato ad individuare progetti, non realizzati, di giovani architetti italiani che si distinguano per ricerca, innovazione e lettura della realtà contemporanea. La partecipazione è aperta ai progettisti e agli studi italiani under 35.

La scadenza è fissata per le ore 12:00 del 15 Febbraio 2016.

Il concorso è articolato in due fasi. Nella prima verranno individuati i 10 finalisti. Nella seconda verranno proclamati i vincitori.

Giuria prima faseFabio Barilari (architetto), Marco Del Francia (critico di architettura), Gaetano Di Gesu (architetto), Zaira Magliozzi (PresS/Tletter), Alessandro Matassoni (architetto), Alessandro Melis (architetto), Federica Russo (PresS/Tletter).

Giuria seconda faseMassimiliano Fuksas (architetto), Hans Ibelings (The Architecture Observer), Luigi Prestinenza Puglisi (PresS/Tletter), Carlo Ratti (architetto), Benedetta Tagliabue (architetto), Indira van’t Klooster (A10), Arthur Wortmann (Mark Magazine).

Il vincitore riceverà come premio il Manuale dell’Architetto (Mancosu editore). Le riviste di architettura coinvolte hanno espresso la volontà di offrire l’abbonamento per un anno ai primi tre classificati. Tutti i progetti partecipanti saranno pubblicati su www.presstletter.com in un’apposita sezione. I migliori 20 progetti saranno presentati in una mostra.

Tra i 10 finalisti verrà assegnato anche il premio speciale “DiaStizein” della Deleyva editore. Al vincitore del premio speciale verrà offerta dalla casa editrice stessa la possibilità di pubblicare un testo. Il premio speciale sarà assegnato allo scritto ritenuto più significativo dal punto di vista della ricerca sull’utopia e sull’innovazione e sarà assegnato da una giuria scelta dalla casa editrice, composta da: Fabrizio Aimar (critico di architettura), Antonino Di Raimo (preside facoltà Polis University di Tirana), Massimiliano Ercolani (Deleyva Editore), Rossella Ferorelli (curatrice di architettura), Marta Magagnini(teorica della rappresentazione), Antonello Marotta (critico di architettura), Giacomo Pala (vincitore prima edizione del premio speciale).

Per informazioni:
[email protected]
[email protected]

SCARICA IL BANDO YOUNG ITALIAN ARCHITECTS 2016
SCARICA IL BANDO GIOVANI CRITICI 2016

Articolo precedente“Passive House Days 2015”: dal 13 al 15 Novembre è possibile visitare le case passive della nostra provincia
Articolo successivoFormazione: PREVENZIONE DELLE CADUTE DALL’ALTO – Evoluzioni e approfondimenti su normative e revisioni dei sistemi anticaduta