Vivi Porto Corallo: idee per la riqualificazione e valorizzazione del lungomare

Segnaliamo un nuovo concorso di idee in unica fase pubblicato tramite la piattaforma CONCORSIARCHIBO e bandito dal Comune di Villaputzu per la riqualificazione e valorizzazione del lungomare di Porto Corallo.

Obiettivo generale del concorso di progettazione è quello di valorizzare il tratto di lungomare di Porto Corallo che che va dalla foce del Flumendosa sino alla spiaggia di Porto Su Tramatzu, creando una connessione che, a partire dalla riqualificazione della strada litoranea esistente, la integri con un sistema di percorsi a basso impatto e a bassa velocità (slow ways), che permetta una fruizione sostenibile delle spiagge e delle altre aree di interesse naturalistico, paesaggistico e culturale.

In questo sistema di percorsi si innesteranno delle aree pubbliche attrezzate, nelle quali sia gli abitanti del luogo sia i turisti potranno svolgere attività ludiche, ricreative, sportive a cielo aperto. Il nuovo sistema di connessione dovrà collegare i servizi esistenti, a partire dal porto turistico, ma allo stesso tempo dovrà costituire un’ossatura sulla quale innestare eventuali ulteriori servizi che saranno realizzati in futuro.

I partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, nel rispetto dei costi e del Programma di Concorso delle prestazioni richieste, permetta alla Commissione giudicatrice di individuare, mediante formazione di graduatoria, il vincitore, e i successivi 2 migliori classificati.
Per le procedure del concorso e per i rapporti fra Ente banditore e concorrenti, al fine di garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione, saranno utilizzate esclusivamente vie telematiche, attraverso il seguente sito web: https://www.concorsiarchibo.eu/viviportocorallo/home

Il sistema automatico di iscrizione e invio del progetto sarà disponibile dalle 09:00 del 31/05/2018 alle 12:00 del 02/07/2018.