UniversoAssisi – Festival in a secret places

Città di Assisi e Fondazione Internazionale Assisi presentano un nuovo grande evento che arricchisce la stagione dei Festival estivi umbri: dal 21 al 29 luglio Assisi sceglie i suoi luoghi meno consueti e più sorprendenti per lanciare una sfida alla contemporaneità: eventi, concerti, dibattiti e performance, sotto la direzione artistica di Joseph Grima, cambieranno il paradigma culturale della città, unendo una dimensione di avanguardia al suo tesoro di storia e spiritualità.

Una grotta dentro un paraboloide, per una esperienza multisensoriale unica, frutto di una ricerca che si articola tra scultura e film, materia e scrittura, il cinema di ricerca e l’architettura. Apre con una installazione visiva, di grande impatto emotivo, l’edizione 2018 di “Universo Assisi – A festival in secret places”, la rassegna dedicata alle arti contemporanee che dal 21 al 29 luglio terrà in fermento Assisi. Un’opera di Luca Trevisani dal titolo emblematico (38° 11′ 13.32″ N 13° 21′ 4.44″ E / 43° 03′ 23.9″ N 12° 35′ 19.2″ E), inspirata da un parallelo tra gli spazi geometrici dell’architettura dell’Ex Montedison di Assisi e le incisioni rupestri del complesso delle grotte dell’Addaura, a Palermo, in Sicilia. Ha simbolicamente inaugurato l’edizione numero due del festival curato da Joseph Grima, presente al vernissage tenuto negli spazi dell’ex Montedison, da oggi riaperto al pubblico, insieme al sindaco di Assisi, Stefania Proietti, l’artista Trevisani, Giulio Franceschini, presidente di Fia, la Fondazione internazionale Assisi, sostenitore dell’evento organizzato da Città di Assisi e il cui design della comunicazione e social media management è stato affidato a CoMoDo-Comunicare moltiplica doveri.

Tutto il programma su www.universoassisi.it

Articolo precedenteCNAPPC: Premi architetto dell’anno e giovane talento 2018
Articolo successivoComune di Parma: approvazione di variante al POC e approvazione di variante al Piano Urbanistico Attuativo relativo alla Scheda Norma A5