Un invito, da remoto, all’Assemblea estiva

Cari colleghi,

in questi ultimi mesi l’abituale attività culturale dell’Ordine ha dovuto necessariamente subire ritardi o essere trasferita on line, trasformata e adeguata alle circostanze.

Nonostante le limitazioni fisiche che noi tutti abbiamo sperimentato, abbiamo messo a frutto questo tempo sospeso per collaudare la formazione a distanza mediante nuovi strumenti di comunicazione, che potranno essere utili anche quando la pandemia sarà superata. Oltre alle ormai numerose proposte formative che trovate on line, con la Federazione Ordini Architetti dell’Emilia-Romagna e l’Università di Parma, è stata organizzata in remoto la presentazione del tirocinio professionale che potrà sostituire la prova pratica all’Esame di Stato. È finalmente partito un progetto che ci stava molto a cuore, perché offre una nuova opportunità di formazione e di collaborazione per la nostra categoria.

La contingenza ha significato purtroppo rallentamenti nei nostri rapporti con le Istituzioni, gli Enti e gli interlocutori cittadini con i quali avevamo aperto diversi tavoli di lavoro. Alcuni progetti hanno subito battute di arresto e attendono tempi più sicuri per poter essere riavviati. Un esempio tra tutti è l’importante mostra sui Farnese e l’Architettura: anche se il gruppo di lavoro, guidato dal Comitato Scientifico, ha proseguito le attività di studio e progettazione, l’inaugurazione che avrebbe dovuto svolgersi in autunno è stata rimandata alla primavera del 2021.

Questo è stato il tempo delle riflessioni, dell’apertura di nuovi dialoghi e della progettualità, che hanno avuto un momento di confronto per la categoria nell’agorà virtuale “Architetti per il futuro”, organizzata sabato 23 maggio dal Consiglio Nazionale, con oltre 300 interventi nell’arco di 24 ore da parte di professionisti da tutta Italia. Un primo passo di un percorso di autoanalisi che certamente dovrà proseguire, trasformando quelli che erano fino ad ora scenari positivisti, concretizzati saltuariamente, in strategie per l’avvenire.

Per quanto i dati di contagio siano ogni giorno in miglioramento, e in un certo senso confortanti, permangono ad oggi notevoli limitazioni a quanto ci è consentito organizzare in presenza. Questo è il principale motivo per cui alcune delle attività che normalmente segnano la stagione estiva dovranno essere riformulate.

Tra queste c’è anche la tradizionale Assemblea estiva dell’Ordine, nella cornice consueta e seguita dalla cena. Purtroppo, questo secondo momento conviviale in cui eravamo soliti salutarci, scambiarci considerazioni e rinsaldare rapporti, non potrà avere luogo. Tuttavia, dobbiamo e vogliamo confermare la prima parte dell’evento, l’Assemblea degli Iscritti vera e propria, che abbiamo deciso di tenere in diretta sulla piattaforma GoToWebinar (avete già ricevuto via PEC la convocazione e le istruzioni per il collegamento). In questa particolare occasione e date le premesse, ci limiteremo a discutere e a votare il bilancio consuntivo 2019, per lasciare spazio poi a vostre eventuali domande. Vi invito fin da ora a partecipare perché, come abbiamo visto tutti in questi mesi, è possibile, ma soprattutto necessario, sentirsi uniti anche a distanza.

Daniele Pezzali

[email protected]

Articolo precedenteAgevolazioni per il pagamento dei contributi 
Articolo successivo“Giò Ponti. Amare l’Architettura” – Approfondimento della mostra