Organizzato dall’Ordine degli Architetti di Parma, il corso dal titolo “Superbonus 110% e Legge di Bilancio 2021. Novità e conferme nelle detrazioni fiscali” costituisce un aggiornamento sulle numerose novità intervenute recentemente in materia di Superbonus 110%, dopo il primo incontro organizzato alla fine del 2020, in cui erano state poste le basi per la comprensione della nuova detrazione fiscale.

A puro titolo esemplificativo tra le novità ricordiamo l’inserimento nella nuova Legge di bilancio 2021 della proroga dell’agevolazione fiscale in commento al 2022 per la maggior parte dei contribuenti (30/06 per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti; 30/12 per i condomini che entro il 30/06 abbiano provveduto ad effettuare almeno il 60% dei lavori) e la modifica dei tetti di spesa per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Più in generale la padronanza dell’evoluzione interpretativa e normativa delle detrazioni fiscali nel campo dell’edilizia (come l’innalzamento del massimale di spesa del Bonus mobili) permetterà ai professionisti di dare una prima consulenza sulla convenienza economico-finanziaria dell’accesso agli incentivi disponibili nel nostro ordinamento giuridico.

Invitiamo gli iscritti interessati a partecipare all’incontro a inviare preliminarmente le proprie domande da sottoporre all’esperto, così da avere risposte puntuali alla conclusione dell’evento. A tale scopo è stato aperto il Google form  he vi invitiamo a compilare.

Il corso, valido ai fini della formazione professionale, eroga 3 CFP.

Programma

Mercoledì 24 febbraio, dalle 14,30 alle 17,30

Superbonus 110% e Legge di Bilancio 2021. Novità e conferme nelle detrazioni fiscali

Relatore: Prof. Adriano Cecconi, Consulente controllo di gestione

 Argomenti trattati:

  • le novità sul Superbonus 110% introdotte tra fine 2020 e inizio 2021 (comprese quelle inserite nella Legge di Bilancio 2021)
  • le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni, il risparmio energetico, il bonus verde, il bonus mobili, il bonus facciate e il consolidamento strutturale, inserite nella Legge di Bilancio 2021
  • il differente trattamento tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria
  • le detrazioni per le imprese
  • le detrazioni per i condomini e per le parti comuni
  • le regole per ottenere tali detrazioni e la necessità della preventiva comunicazione
  • la detrazione degli interessi passivi nei mutui per ristrutturazione
  • la cumulabilità delle detrazioni per immobili di interesse storico con quelle previste per le ristrutturazioni

A conclusione, dibattito e risposte alle domande.

 

Costo: 12 euro + iva

Sstreaming su piattaforma GoToWebinar

CFP: 3, i crediti formativi verranno rilasciati solo a chi parteciperà per tutta la durata del webinar

Google form per i quesiti ai relatori

Termine di iscrizione: 22 Febbraio 2021

Iscrizione su [email protected] tramite crediti della piattaforma ufficioweb.

Istruzioni dettagliate per il corso a pagamento: https://youtu.be/HUO4wKhTTUs

Il link personale e le istruzioni per accedere al webinar sono indicati nell’Area riservata agli iscritti del corso su [email protected], visibile solo dopo aver effettuato il pagamento.

Il giorno prima dell’evento verrà inviato un promemoria all’indirizzo mail ordinario indicato al momento dell’iscrizione.