Specialisti di architettura contemporanea cercasi

Mancano pochi giorni al termine dell’avviso per la selezione dei sei specialisti di architettura contemporanea che verranno destinati alle attività di aggiornamento e revisione delle schede del Censimento nazionale delle architetture del secondo Novecento. Un progetto promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Il MiBACT a partire dal 2002 ha avviato, in base a una metodologia unificata e a criteri di selezione omogenei e unitari nelle diverse aree geografiche, il “Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento” per la promozione e diffusione della conoscenza delle opere di architettura contemporanea e ha realizzato un sito web dedicato. Nel corso del 2017 la Direzione Generale ha sviluppato un progetto di valorizzazione del “Censimento nazionale delle architetture del secondo Novecento” attraverso la costruzione della piattaforma “Atlante Architettura Contemporanea”, con la finalità di porre l’attenzione su una selezione di opere censite, presentando specifici percorsi tematici illustrati con materiali fotografici originali.

Il presente avviso pubblico nasce dall’esigenza di revisionare e normalizzare i dati relativi a circa 4150 architetture presenti nel Censimento attraverso il coinvolgimento di studiosi appassionati di storia dell’architettura italiana del secondo Novecento.

Requisito principale per poter accedere alla selezione è il possesso di diploma di specializzazione e/o il dottorato di ricerca in materie afferenti all’architettura contemporanea (o titoli equipollenti), conseguito da non oltre dieci anni. Saranno premiate in primo luogo la qualità dell’esperienze di studio e la congruenza della ricerca pregressa con l’oggetto e con le finalità della selezione, oltre alla conoscenza delle architetture italiane del secondo Novecento. Il compenso previsto per ciascuna collaborazione, che avrà durata di sei mesi, è di 10.000 euro.

Ai sei vincitori del concorso, che verranno selezionati da un’apposita Commissione di valutazione, verrà assegnato uno dei sei lotti indicati nel bando, ciascuno con circa 4.300 schede.

Il lavoro di ricerca sarà supportato e costantemente seguito dal Servizio III – Architettura contemporanea della Direzione Generale Creatività Contemporanea e dai referenti di progetto della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Questa iniziativa costituisce la prima tappa del progetto “Ereditare il presente. Architettura italiana dal 1945 > Conoscere | Tutelare | Valorizzare”, con cui le due istituzioni intendono avviare un articolato programma di ricerca e formazione centrato sui temi della tutela della architettura contemporanea.

L’Avviso è disponibile sui siti della Direzione Generale Creatività Contemporanea e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali:

http://www.aap.beniculturali.it/censimento_2020.html

https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/avviso-specialisti-architettura-contemporanea/

La domanda di iscrizione scade il 13 novembre 2020 e dovrà essere compilata utilizzando esclusivamente l’apposita procedura disponibile all’indirizzo web: candidature.fondazionescuolapatrimonio.it.

Articolo precedenteCall4(urban)Culture
Articolo successivoCSE: nuovo corso certificatore energetico