SMART CITY – GLI ATTUATORI – Progettare e realizzare la città contemporanea intelligente e sostenibile

Si segnala il Corso di Alta Formazione “SMART CITY – GLI ATTUATORI – Progettare e realizzare la città contemporanea intelligente e sostenibile” organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, che si svolgerà in due moduli da aprile a settembre 2022.

Il programma è l’esito di un lavoro di condivisione delle tematiche e dell’offerta promossa dal Laboratorio regionale SMART CITY 4.0 SUSTAINABLE LAB, Regione Emilia Romagna e Lepida insieme ad ANCE, CNA, Legacoop, Federazioni regionali degli Ordini professionali di Architetti, Ingegneri, Geometrie Periti, che vede coinvolti ANCI Emilia Romagna AIPO, Autorità di Bacino del fiume Po, Protezione Civile Regionale, ARPAE.

Lo scenario storico che le città stanno affrontando è caratterizzato dal Consumo zero di suolo, dalla Rigenerazione urbana e dall’affermarsi della Quarta rivoluzione industriale. Questo contesto sollecita un intervento strategico integrato che metta in valore le nuove tecnologie abilitanti al servizio delle persone. La città contemporanea potrà essere intelligente e sostenibile se i professionisti e gli operatori potranno conoscere, sperimentare ed applicare logiche di Smart City nelle loro progettualità e nelle loro attività. Gli interventi sulla città avranno sempre più bisogno di approcci multidisciplinari e competenze articolate e collaboranti a cui potranno dare un contributo molte competenze scientifiche e molte esperienze operative. Professionisti e operatori saranno chiamati a dare un contributo tecnico di grande importanza all’attuazione delle politiche pubbliche per una Rigenerazione Urbana intelligente e sostenibile.

Il percorso formativo prevede 2 pacchetti di lezioni:

  • PACCHETTO A: dal 22 aprile al 16 settembre 2022
  • PACCHETTO B: dal 6 maggio al 15 luglio 2022

Ogni pacchetto ha una durata di 40 ore e prevede n. 5 giornate di 8 ore l’una.

I corsi sono erogati in presenza con possibilità di seguire da remoto un massimo di ore pari al 50% dell’intero corso.

La partecipazione a ciascun corso (pacchetto di 5 lezioni) dà diritto a 20 CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna.

I 20 CFP riconosciuti agli Architetti potranno essere attribuiti solo se la frequenza del partecipante sarà dell’80% della durata del corso.

ISCRIZIONI:

L’iscrizione al corso è gratuita e aperta agli iscritti agli ordini professionali, dipendenti delle Aziende (Confindustria, CNA, associazioni di settore) e delle Multiutilities.

Per iscriversi è obbligatorio compilare il modulo di iscrizione allegato e inviarlo al seguente indirizzo mail: [email protected]

È possibile iscriversi ad un singolo pacchetto di lezioni (5 lezioni) o ad entrambi (5+5 lezioni).

In allegato la locandina, il programma ed il modulo di iscrizione

Articolo precedenteSuperbonus e bonus: limitazioni alle cessioni dei crediti
Articolo successivoNuovo codice appalti – la congruità in edilizia