Archstorming ha pubblicato un nuovo concorso di idee per la progettazione di un istituto scolastico in Senegal, un paese con regioni in cui solo il 50% dei bambini in età scolare ha accesso all’istruzione e dove le aule, a causa del numero limitato di strutture, ospitano fino a 80 studenti per classe.

In questo progetto collaboreranno con l’ONG Let’s Build My School (LBMS), un ente di beneficenza registrato nel Regno Unito fondato nel 2016 per costruire scuole nei paesi in via di sviluppo con particolare attenzione alle aree remote prive di strutture educative.

Oltre a fornire strutture costruite utilizzando materiali di provenienza locale, sostenibili e riciclati, LBMS ricerca e applica tecniche di costruzione che non richiedono competenze tecniche preliminari nella costruzione in modo che la comunità locale possa essere in grado di replicare il processo e aiutare a sviluppare ulteriormente il proprio villaggio a lungo dopo che LBMS è partito.

L’applicazione di questi principi è la sfida di questo concorso che assegna al team vincitore un premio di 6.000 euro e prevede la realizzazione della proposta progettuale.

Gli organizzatori invitano a disegnare un edificio che possa essere un esempio per le persone che vivono nell’area, imparare da esso e dalle sue tecniche di costruzione per applicarle negli edifici futuri. La nuova scuola avrà bisogno di 7 aule, una biblioteca, due uffici e latrine. È possibile opzionalmente includere anche una mensa, un orto e un piccolo recinto per animali. Iscrizione

Il budget a disposizione per la costruzione è di 80.000 euro, inclusi materiali da costruzione, strumenti di costruzione, manodopera e altre spese. Saranno valutati positivamente i progetti più economici.

PREMI

  • primo classificato: 6.000 euro + realizzazione
  • secondo classificato: 2.000 euro
  • terzo classificato: 1.000 euro
  • 2 menzioni speciali d’onore: 500 euro
  • 10 menzioni d’onore
Articolo precedenteComune di Suzzara: affidamento servizi tecnici per progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza restauro, rifunzionalizzazione e miglioramento sismico del Teatro Guido
Articolo successivoOPEN Studi Aperti. Parma si prepara per maggio 2021