Seminario: Il viadotto Polcevera a Genova. Aspetti costruttivi e prospettive urbanistiche

Venerdì 28 settembre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, al Centro Santa Elisabetta al Campus Universitario di Parma, Parco Area delle Scienze 95, si terrà il seminario Il viadotto Polcevera a Genova. Aspetti costruttivi e prospettive urbanistiche. Il seminario prevede un confronto tra architetti, ingegneri e urbanisti sulla vicenda attuale del Ponte Morandi di Genova.

L’appuntamento è organizzato nell’ambito del ciclo di lezioni del Master Europeo di II livello “Rigenerazione Urbana – Tecniche di Analisi per la Protezione e la Riqualificazione dell’ambiente costruito”, coordinato dal prof. Paolo Ventura e vede la partecipazione di ospiti e di docenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma.

Il primo intervento è del prof. Francesco Gastaldi (Università Iuav di Venezia) Implicazioni urbanistiche, sociali ed economiche per Genova; il secondo intervento è del prof. Gianni Royer I ponti strallati in cemento armato precompresso: il genio di Morandi; il terzo intervento è del prof. Dario Costi Nervi e Morandi. Forma che accompagna e forma che guida; il quarto intervento è del prof. Paolo Giandebiaggi Sostituzione o conservazione: dilemma ricorrente; il quinto intervento è del prof. Aldo De Poli Dopo il crollo. Narrazioni a confronto.

Conclude i lavori una Tavola rotonda tra gli esperti.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

Per informazioni: [email protected]; tel. +39 0521 905942.

In allegato la locandina dell’evento.