La Regione Autonoma Valle d’Aosta, con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta, ha pubblicato sulla piattaforma concorsiawn.it il concorso di progettazione Recupero dell’ex priorato Saint-Bénin con l’intento di ampliare nel Capoluogo regionale l’offerta di servizi residenziali, di ristorazione e assistenza per gli studenti di tutti i gradi di scuola.

In particolare, con riferimento al Convitto Federico Chabod, “nell’ultimo decennio si è verificato un aumento progressivamente crescente dell’utenza semiconvittuale e convittuale … – costituita da allievi delle scuole primaria, secondaria di primo grado e secondo grado – e numerose famiglie sono state escluse dal servizio negli anni più recenti, per carenza di posti letto e di spazi per i vari servizi erogati dal Convitto.

Il recupero dell’ex priorato e collegio Saint-Bénin, che si trova nelle immediate vicinanze del Convitto Chabod, consentirà di trasferire diverse funzioni insediate nella sede principale del Convitto, aumentando pertanto sia la capienza ricettiva, sia la dotazione di aree ludico/ricreative, da tempo eliminate, per far fronte a necessità esclusivamente didattiche, rendendo l’insieme più vivibile e adeguato ai bisogni dell’utenza giovane (6-19 anni).

Il recupero dell’ex priorato e collegio Saint-Bénin, si inserisce nel quadro di una ristrutturazione globale dell’intero Convitto F. Chabod.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://www.concorsiawn.it/saint-benin-aosta/home