Il Comune di Ortisei (BZ) ha bandito un concorso di progettazione per l’elaborazione di un progetto di fattibilità per la ristrutturazione e l’ampliamento della «Cësa di Ladins» e del «Museum Gherdëina» a basso impatto ambientale in conformità ai criteri ambientali minimi di cui al sotto indicato decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

La “Cësa di Ladins” si trova al centro di Ortisei e ospita associazioni e istituzioni della cultura ladina in un volume e spazio molto ristretto e limitato per le diverse attività svolte. Inoltre, una parte della struttura dell’edificio si trova in uno stato precario.

La Casa dovrà diventare un luogo di cultura ladina attiva e vissuta e ospitare, inoltre, la storia paesaggistica, artistica e culturale della Val Gardena e dovrà essere percepita come centro condiviso da tutti i ladini, indipendentemente dalle associazioni e dalle istituzioni che vi risiederanno.

Il costo netto di costruzione stimato ammonta a 7.343.248,27 euro, oneri della sicurezza inclusi.

Il concorso è a procedura ristretta ed è articolato in un’unica fase, preceduta da una procedura di prequalifica che selezionerà 10 team sulla base del progetto di referenza + 4 gruppi senza progetto di referenza individuati tramite sorteggiopubblico. La fase unica del concorso per la redazione del progetto di fattibilità si svolgerà in forma anonima.

CALENDARIO

Candidature entro il 13 luglio 2020

PREMI

  • 1° premio: 29.500 euro
  • 2° premio: 21.000 euro
  • 3° premio: 13.000 euro

Per ulteriori riconoscimenti a progetti di particolare qualità è disponibile un importo complessivo di 21.000 euro. Al vincitore del concorso verrà richiesto di presentare un offerta per le successive fasi prestazionali.

DOCUMENTAZIONE

Articolo precedenteDL Rilancio e linee guida riaperture dal 18 maggio
Articolo successivoOpen call: Ridisegnare la Milano che riapre