OAPPC Parma: Tavolo di lavoro Normativa tra Comune di Parma e Professioni Tecniche

A partire dall’autunno del 2017 gli Ordini e Albi delle professioni tecniche (Architetti, Geologi, Geometri, Ingegneri, Periti industriali) hanno organizzato incontri tra i loro presidenti e delegati e i dirigenti e responsabili dell’ufficio edilizia del Comune di Parma, allo scopo di avviare un confronto sulle problematiche inerenti i rapporti professionali tra gli uffici e i liberi professionisti.

Durante l’anno appena concluso, numerosi colloqui preliminari si sono susseguiti, fino ad arrivare a quello avvenuto in data 16 novembre 2018, in cui gli Ordini e i Collegi professionali hanno sottoposto al Comune precise soluzioni operative:

  • Istituzione di un tavolo tecnico permanente tra Ordini Professionali e Amministrazione Comunale che affronti sinergicamente problematiche di gestione dei relativi procedimenti, con l’obiettivo di snellire e semplificare le procedure.
  • A seguito della ridefinizione dell’attività di tutoraggio dell’Ufficio Tecnico Edilizia Privata (determina n.148579 13/07/18), definizione di una nuova modalità di ricevimento dei liberi professionisti.
  • Individuazione di modalità efficienti per accedere alla documentazione dell’Archivio Storico del Comune in tempi efficaci, al fine di poter procedere all’asseverazione di legittimità degli immobili, come richiesto dall’Amministrazione Comunale.

In seguito a tali proposte, è stato stilato un documento di resoconto condiviso con l’Ufficio Tecnico Edilizia privata e dell’Assessore all’Edilizia e Lavori Pubblici, Arch. Michele Alinovi.

Al successivo incontro delle parti, tenutosi venerdì 1 febbraio, in presenza dell’Ass. Alinovi, dei dirigenti Arch. Carcelli, Ing. Bertolini e Arch. Montanini, l’Arch. Silvano Carcelli ha illustrato il nuovo organigramma del Settore Sportello Attività produttive e Edilizia (SUAPE) che metterà a disposizione personale tecnico da porre al rilascio dei pareri per mezzo di nuove procedure operative.

Di seguito per i primi giorni del mese di marzo è stato concordato il primo tavolo di lavoro tra Comune e rappresentanti di Ordini e Albi delle professioni tecniche che si occuperà specificamente di portare alla luce le criticità del testo normativo del RUE per affrontare la fase di adeguamento utile alla chiarezza dei contenuti.

In vista dell’apertura del suddetto tavolo di lavoro e allo scopo di definire le problematiche del RUE, l’Ordine degli Architetti di Parma ha fissato per giovedì 14 febbraio alle ore 17.30 presso la propria sede la riunione del Gruppo operativo Normativa e Urbanistica.

Parma, 4 Febbraio 2019