Mostre: “La città del Novecento e il suo futuro. Modena architetture e sviluppo urbano”

La città del Novecento e il suo futuro. Modena architetture e sviluppo urbano” è il titolo della esposizione che si inaugura, con la presenza del Sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il prossimo 15 dicembre 2018 alle ore 17, presso la Chiesa San Carlo in via San Carlo, 5 a Modena.

Si tratta della prima mostra che affronta la storia delle trasformazioni urbane e delle architetture del Novecento, che hanno determinato la più grande trasformazione del paesaggio urbano modenese. Attraverso disegni originali di progetto, foto d’epoca e attuali, documenti e materiali multimediali sarà proposta una chiave di lettura del percorso denso di valori, conflitti ed eventi tragici, contraddizioni e scelte forti compiuto da una comunità attraversata da mutamenti economici, sociali e culturali epocali.

La consapevolezza di questo percorso è la chiave per comprendere il presente e le sfide del futuro, che si giocano in buona parte nella città costruita nel secolo scorso.

Sono infatti proposti alcuni dei principali interventi, in corso e realizzati, per il recupero e la riqualificazione di importanti edifici e insediamenti novecenteschi.

La mostra resterà aperta fino al 10 febbraio 2019.