Mostra fotografica e documentaria: Il Premio Cremona 1939-45 – Dagli allestimenti effimeri al Gran Palazzo

Nell’ambito di un più vasto programma di iniziative di promozione culturale dei fondi e delle collezione, l’Archivio di Stato di Cremona ha organizzato un’esposizione dal titolo “Il Premio Cremona 1939-1945. Dagli allestimenti effimeri al Gran Palazzo”. La mostra che si terrà negli spazi appositamente allestiti, al piano terreno della sede di via Antica Porta Tintoria 2 a Cremona, verrà inaugurata venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 17, e rimarrà aperta al pubblico fino al 14 febbraio 2019 (con i seguenti orari: da lunedì al venerdì dalle ore 8,15-15,00).

Parlare oggi a Cremona degli allestimenti del Premio Cremona e del Palazzo dell’Arte significa proporre un argomento che si ritiene ampiamente conosciuto e studiato. Una storia conosciuta, si direbbe. Ma forse in realtà sarebbe più esatto dire che lo è solo in parte perché, soprattutto dal punto di vista archivistico, la ricerca è sempre in grado di proporre qualche nuovo elemento che arricchisce quanto già noto, che risveglia nel sentire comune l’interesse per il patrimonio architettonico di Cremona e per la volontà di difendere e rafforzare la sua identità.

Nell’occasione di questa esposizione si sono affiancate competenze ed esperienze di diversa natura, ossia archivistica, architettonica, artistica, storica, che si sono integrate reciprocamente per tracciare un percorso comune utile a meglio documentare e valorizzare alcuni aspetti del nostro passato. La mostra e il relativo catalogo sono stai curati, oltre che dall’Archivio di Stato, da Annamaria Melati e Enrico Maria Ferrari. Ai materiali conservati in Archivio sono stati affiancati documenti provenienti da: Collezione Fazioli, Comune di Cremona; Fondo Fazioli, Archivio di Etnografia e Storia Sociale, Regione Lombardia. Sono esposti anche alcuni pezzi di arte applicata gentilmente concessi dalla collezione privata Forme del Novecento, Brescia. Inoltre un particolare ringraziamento all’Istituto Credito Padano e all’Ordine degli Architetti di Cremona per aver sostenuto e permesso questa manifestazione.

Interverranno: Emanuela Zanesi, Annamaria Melati, Enrico Maria Ferrari

 

ALLEGATI:

Articolo precedenteAgenzia del demanio: Avvisi di indagini di mercato per affidamento di servizi
Articolo successivoOAPCC: Chiusura ufficio dell’Ordine