L’architettura rinnova le città nel tempo – il video

A seguito dei recenti avvenimenti che hanno portato alla negazione dell’autorizzazione da parte del MIBAC del progetto vincitore del Concorso Internazionale in due fasi per l’ampliamento di Palazzo dei Diamanti a Ferrara, con evidente annullamento del lavoro svolto da tutte le professionalità coinvolte, invalidando il concorso, strumento scelto per selezionare il progetto da realizzare, ma soprattutto sottraendo alla città vivente quell’indispensabile e necessario dialogo tra Architettura storica e contemporanea, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara si fa promotore di un evento di respiro nazionale.

Si sono invitati e coinvolti tutti gli Ordini degli Architetti P.P.C. provinciali per promuovere e confermare la professione di Architetto nella convinzione che quanto accaduto abbia evidenziato una situazione di malessere che ha scosso gli animi di moltissimi professionisti non più rassegnati al silenzio.

Promuovere e rafforzare la professionalità dell’Architetto e il ruolo dell’Architettura Contemporanea in rapporto al paesaggio costruito della città storica e storicizzata, attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza nella riflessione sulla necessità del nuovo nel contesto urbano. “L’ARCHITETTURA RINNOVA LA CITTÀ NEL TEMPO”, il tema dell’evento, è la riflessione sulla necessità del nuovo, bello e funzionale nel contesto urbano.