Introduzione e Riferimenti Normativi

A partire dal 1° gennaio 2014, l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo per Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori è un obbligo per tutti gli iscritti all’Albo.

Tale obbligo è introdotto dal D.P.R. 137/2012 e normato dal ”Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo” (in attuazione dell’art. 7 del DPR 137/2012) emanato dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, completato poi con le “Linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo”.

L’iscritto ha l’obbligo di acquisire nel triennio formativo 60 c.f.p. di cui 12 c.f.p. derivanti da attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo sui temi della deontologia e delle discipline ordinistiche.

L’Ordine degli Architetti PPC di Parma è costantemente impegnato a creare opportunità affinchè la Formazione non costituisca un ulteriore aggravio per la professione dell’architetto ma, al contrario, possa rappresentare un occasione per il professionista per ampliare le proprie conoscenze e sviluppare nuove competenze.

Ci auguriamo che ogni singolo iscritto colga l’importanza della formazione anche alla luce della trasformazione che la nostra professione sta vivendo e auspichiamo che ciascuno  assuma un’atteggiamento di responsabilità individuale nei confronti di essa. L’Ordine si impegna per fornire gli strumenti ma la formazione deve rimanere un percorso di scelta e libertà individuale.

In questo senso abbiamo deciso, di impegnarci direttamente sul tema della formazione con una serie di azioni:

  • riduzione al minimo e semplificazione degli adempimenti burocratici a carico degli iscritti;
  • produzione di attività formative gratuite per gli iscritti senza gravare sulla quota di iscrizione (ferma dal 2002);
  • conferma della riduzione a favore dei giovani iscritti del 20% di tutti i servizi erogati dall’Ordine (compreso quelli formativi);
  • elaborazione di contenuti formativi innovativi ed utili alla nostra professione;
  • fornire consulenza a soggetti promotori di eventi formativi per l’assegnazione dei crediti professionali.

Si informano gli iscritti che è stato approvato dal Consiglio Nazionale A.P.P.C. il nuovo testo delle “Linee Guida e di Coordinamento del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo” valido per il triennio 2020-2022 ed in vigore dal 1° gennaio 2020.

Tutti gli iscritti sono invitati a controllare la propria posizione formativa attraverso la piattaforma [email protected] e a segnalare eventuali errori o incongruenze.

LINEE GUIDA 2020

LINEE GUIDA 2017

– “Linee Guida e di Coordinamento del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo” (Linee Guida);
– Definizioni (Allegato 1);
– Tabella riassuntiva dei Crediti Formativi Professionali (CFP) attribuibili a ciascuna tipologia di attività (Allegato 2);
– Elenco requisiti per la procedura di accreditamento degli eventi organizzati da soggetti terzi (Allegato 3);
– Formazione a distanza (Allegato 4);

DOWNLOAD DOCUMENTI