Qual è il ruolo del paesaggio nei nuovi PUG?

Questo il tema fondamentale per tutti i Comuni che si stanno adoperando a redigere il nuovo strumento urbanistico in attuazione della L.R. n. 24 del 2017 che sarà discusso nella giornata del 13 novembre 2020 durante il webinar ‘Il paesaggio dell’Appennino parmense. Opportunità di sviluppo locale tra fragilità e valori’. La giornata presenterà il lavoro svolto nell’edizione di Materia paesaggio 2019, realizzata in collaborazione con l’Università di Parma e UNIMORE sull’Appennino parmense, e in particolare nel territorio dell’Unione Montana Appennino Parma Est.

Partecipanti

Saranno presenti l’Assessore regionale Barbara Lori, il Presidente della Provincia di Parma Diego Rossi, e il Presidente dell’Unione Amilcare Bodria. A seguire, verranno presentati gli esiti del lavoro laboratoriale sul territorio, da parte dei docenti universitari che hanno partecipato al lavoro e le coordinatrici dei gruppi laboratoriali. Infine, una tavola rotonda vedrà tecnici e istituzioni discutere su quanto e come il paesaggio sia un punto di riferimento importante per la nuova strumentazione urbanistica comunale.

Programma

Come iscriversi

La partecipazione al seminario avverrà attraverso la piattaforma ZOOM (on-line) ed è necessario iscriversi entro il 12 novembre 2020.

Per iscriversi si prega di compilare il modulo di iscrizione online

Nei giorni precedenti all’evento gli iscritti riceveranno istruzioni per accedere alla piattaforma.

La partecipazione sarà garantita ad un massimo di 100 persone. Si terrà conto dell’ordine di arrivo delle iscrizioni.

I materiali prodotti (slide e registrazioni della giornata) saranno pubblicati sulla pagina https://territorio.regione.emilia-romagna.it/osservatorio-qualita-paesaggio/notizie/webinar-materia-paesaggio appena disponibili.

Articolo precedenteProssime scadenze
Articolo successivoRinviata la mostra Design! Oggetti, processi, esperienze