IL CORPUS REGOLAMENTARE

NATURA E UTILITÀ DEI REGOLAMENTI

L’Ordine degli Architetti di Parma si è dotato di una serie di regolamenti, grazie ai quali svolge i propri compiti sulla base di modalità precise e frutto di decisioni ufficiali assunte in modo collegiale.

Le decisioni dell’Ordine, sotto forma di delibere, sono prese sempre nel rispetto delle applicazioni di Legge, che restano piene ed indiscusse nella loro validità.
I regolamenti integrano operativamente le indicazioni che derivano dall’Ordinamento.
I Regolamenti dell’Ordine costituiscono – di fatto – un corpus normativo interno che guida e regola l’esercizio delle principali attività. Essi sono anche strumento di democrazia interna dell’Ordine. I regolamenti disciplinano l’attività interna, ad esempio l’attività del Consiglio, assicurando il regolare funzionamento delle riunioni e garantendo ai consiglieri (anche nel caso si trovino in minoranza a fronte di eventuali decisioni o argomenti da trattare) la possibilità di esame dell’argomento, di discussione, ed ovviamente di voto. Essi inoltre definiscono alcuni limiti all’attività dei consiglieri quando questi agiscono per conto dell’Ordine. Inoltre, stabiliscono modalità obbligatorie ed indirizzi per quelle attività che (come ad esempio nel caso dei GdL – gruppi di lavoro) coinvolgono anche colleghi non consiglieri.
L’azione dell’Ordine avviene così nel modo più chiaro, omogeneo, ed anche, grazie alla divulgazione svolta con il sito Internet, nel modo più trasparente. Ogni iscritto è infatti messo nelle condizioni di essere sempre a conoscenza, oltre che delle norme di Legge, anche degli atti che regolano una serie di attività diverse.

CHIAREZZA E TRASPARENZA

In questa pagina (che fa a tutti gli effetti parte della Sezione “Ordine trasparente” del sito) sono raccolti i principali atti che hanno carattere regolamentare. Ricordiamo a tutti gli iscritti che nel sito possono essere consultati i verbali di Consiglio, al cui interno si trovano le delibere di approvazione. Il Consiglio dell’Ordine ha infatti voluto ed ha ritenuto un dovere dare piena trasparenza alla propria attività, decidendo (con delibera 75-21-2017, assunta nella riunione del 19 dicembre 2017) di rendere permanente la divulgazione pubblica dei verbali.

REGOLAMENTI E LINEE GUIDA

Raccolti in ordine cronologico, a partire dal provvedimento più recente.

  • Regolamento logo dell’Ordine – Download
    “Regolamento per l’utilizzo del logo dell’Ordine da parte degli iscritti”
    Delibera 61-17-2018 (riunione di Consiglio del 23/10/2018)
  • Regolamento Albo on line e provvedimenti – Download
    “Regolamento per la divulgazione dell’Albo e per la pubblicità dei provvedimenti disciplinari”
    Delibera 58-16-2018 (riunione di Consiglio del 9/10/2018)
  • Regolamento Spese di missione – Download
    “Regolamento per il rimborso delle spese sostenute dai consiglieri”
    Delibera 49-15-2018 (riunione di Consiglio del 25/09/2018)
  • Regolamento contributo procedimenti disciplinari – Download
    “Regolamento per il versamento del contributo obbligatorio per lo svolgimento dei procedimenti disciplinari”
    Delibera di Assemblea 03-1A-2018 (Assemblea del 13-06-2018) – Delibera 42-12-2018 (riunione di Consiglio del 18/06/2018).
  • Linee Guida per l’attività dei gruppi di lavoro – Download
    “Linee Guida per l’attività dei gruppi di lavoro”
    Delibera 22-07-2018 (riunione di Consiglio del 10/04/2018).
  • Modalità operative per le riunioni di Consiglio – Download
    “Modalità operative per le riunioni di Consiglio”
    Delibera 51-12-2017 (riunione di Consiglio del 17/07/2017).

LINK

Ordine trasparente 

Verbali delle riunioni di Consiglio e di Assemblea