Gruppi di lavoro

Cosa sono i Gruppi di Lavoro?

I Gruppi di Lavoro (GDL) sono stati istituiti per tutti i colleghi che desiderano partecipare in modo attivo e propositivo alla vita dell’Ordine.

Sono organi operativi istituiti per condurre le attività dell’Ordine nei vari settori di interesse degli iscritti ed a servizio di questi. Sono importanti occasioni di approfondimento e ricerca, oltre che di interscambio e confronto con i colleghi sui diversi aspetti della professione. Costituiscono inoltre un decisivo punto di incontro fra gli iscritti e l’Ordine, uno strumento di coinvolgimento e partecipazione all’attività istituzionale, informativa e propositiva a supporto dell’esercizio professionale.

I Gruppi di Lavoro sono creati su tematiche circoscritte, che richiedono un impegno di carattere propositivo, operativo e modalità di lavoro più agili.

Il Consiglio indicherà, per ogni  Gruppo di lavoro che si andrà a costituire, uno o più architetti, non necessariamente consiglieri, con funzione di interfaccia per il coordinamento dell’attività nel merito e nella tempistica.

Quali sono le aree tematiche?

Al momento abbiamo individuato alcune aree tematiche per le quali chiediamo la tua preziosa collaborazione auspicando a breve e grazie al contributo di molti iscritti di riuscire ad ampliarne la proposta.

Le aree tematiche individuate sono quelle indicate di seguito:

1) Normativa e Urbanistica

2) Bandi e Concorsi

3) Rigenerazione Urbana  

4) Conoscere Parma: luoghi e architetture della città e del suo territorio

5) Formazione  

Questi nuovi gruppi si vanno ad aggiungere agli altri gruppi già avviati e su cui puoi informarti nelle apposite pagine del sito: 

Attualmente, la partecipazione a questi ultimi gruppi è riservata (la partecipazione non è automaticamente aperta). I responsabili sono comunque a disposizione per ogni informazione.

Perché partecipare a un Gruppo di lavoro?

I principali obiettivi sono sintetizzabili in :

  • Coinvolgimento diretto degli iscritti nella gestione dell’Ordine e nella sua missione istituzionale.
  • Valorizzazione dell’Ordine e della sede come casa dell’architettura, luogo di incontro degli architetti che qui si possono ritrovare per lavorare pariteticamente e dibattere liberamente.
  • Definizione di coscienza critica e di posizioni propositive sugli avvenimenti in corso da parte della comunità degli architetti.
  • Promozione dell’immagine dell’architetto.
  • Servizi agli iscritti sulle varie tematiche della professione.
  • Scambio di esperienze fra gli iscritti legate alle problematiche della professione.
  • Diffusione delle attività svolte e delle iniziative proposte a tutti gli iscritti per permettere il massimo allargamento possibile del numero dei fruitori.

Come posso aderire a un Gruppo di Lavoro?

Attualmente le adesioni ai gruppi di lavoro, che stanno avviando i propri progetti, sarebbero chiuse in quanto il tempo per iscriversi è oramai passato. Tuttavia, considerando anche che vi è tanto lavoro da fare, se sei interessato ti invitiamo a contattare il responsabile (scrivendo a [email protected] all’attenzione del responsabile del GDL) per verificare la possibilità di collaborazione.

I progetti speciali

L’Ordine ha avviato anche alcuni progetti speciali, su singoli temi. Questi progetti sono ancora in fase di avvio e non sono ancora stati divulgati.

In pratica, il responsabile del progetto guida un piccolo gruppo che si dedica specificamente al raggiungimento di un psarticolare obiettivo.

Le linee guida per l’attività dei GdL

Ci siamo dati alcune semplici regole per lavorare bene insieme. Non è facile organizzare il lavoro di tante persone, e soprattutto farlo nel rispetto di quei principi di onestà, trasparenza e correttezza che sono propri della nostra professione.

Se partecipi ad un GdL leggi con cura queste linee guida. Nelle linee troverai i principi fondamentali:

  • ogni gruppo ha un responsabile;
  • l’attività viene svolta per conto dell’Ordine;
  • il lavoro fatto non deve essere usato per conseguire benefici personali;
  • ed altre importanti linee di indirizzo.

Download

Linee guida per l’attività dei GdL (stesura 10/04/2018)