Formazione: Idee di spazio. Dialogo tra discipline in occasione della presentazione del libro “Vita nello spazio. Sull’esperienza affettiva nell’architettura” di Federico De Matteis

Il giorno 26 novembre 2019, presso Università di Parma, Sede Centrale – Facoltà di Giurisprudenza – Aula della Bandiera, Via Università 12 – Parma, si terrà l’evento Idee di spazio. Dialogo tra discipline in occasione della presentazione del libro “Vita nello spazio. Sull’esperienza affettiva nell’architettura” di Federico De Matteis, articolato in due momenti: la Conferenza dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e la presentazione editoriale dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma in collaborazione con Ordine Architetti PPC di Parma, di In occasione della presentazione del libro Vita nello spazio. Sull’esperienza affettiva dell’architettura di Federico De Matteis, organizza un workshop interdisciplinare di confronto tra docenti di Composizione Architettonica e Urbana, Letteratura Comparata, Estetica e Geografia Culturale. 

L’iniziativa sarà articolata in due momenti: uno di discussione e uno di presentazione editoriale.

Il primo momento vedrà un intervento iniziale del prof. Carlo Mambriani, coordinatore dell’Unità di Architettura dell’Università di Parma dal titolo Attraversare gli spazi dei saperi che introdurrà l’ospite, il prof. Federico De Matteis, docente di Composizione Architettonica e Urbana dell’Università dell’Aquila.

Il contributo del prof. De Matteis dal titolo Lo spazio affettivo dell’architettura sarà la scintilla del dialogo tra discipline che prevederà i seguenti interventi:

  • L’architettura tra estetica e poetica dello spazio, Rita Messori, docente di Estetica e Teoria delle Arti
  • Che genere di spazio? Dai confini tra letteratura e architettura, Giulio Iacoli, docente di Letteratura Contemporanea
  • Geografie emozionali e radicamento territoriale, Davide Papotti, docente di Geografia Culturale
  • Esperienza dell’architettura e architettura delle relazioni, Dario Costi, docente di Composizione Architettonica e Urbana.

Il secondo momento sarà dedicato alla presentazione editoriale del volume a firma del professor De Matteis edito da Mimesis e sarà caratterizzato da uno spazio di dibattito tra docenti, studenti e professionisti presenti in aula.

PROGRAMMA: 

Il programma dell’evento prevede 2 momenti distinti ma collegati tra loro:

Ore 16:00 – 18:00 DISCUSSIONE:

ATTRAVERSARE GLI SPAZI DEI SAPERI, Carlo Mambriani, coordinatore dell’Unità di Architettura dell’Università di Parma

LO SPAZIO AFFETTIVO DELL’ARCHITETTURA, Federico De Matteis, docente di Composizione Architettonica e Urbana dell’Università dell’Aquila

INTERVENGONO:

Rita Messori, docente di Estetica e Teoria delle Arti dell’Università di Parma

Giulio Iacoli, docente di Letteratura Contemporanea dell’Università di Parma

Davide Papotti, docente di Geografia Culturale dell’Università di Parma

Dario Costi, docente di Composizione Architettonica e Urbana dell’Università di Parma 

Ore 18:00 – 20:00 PRESENTAZIONE EDITORIALE:

F. De Matteis, Vita nello spazio. Sull’esperienza affettiva dell’architettura, Mimesis | Architettura, 2019

CFP

Conferenza: 2 CFP

Presentazione editoriale: 2 CFP

ISCRIZIONI

Evento gratuito, iscrizioni ai due momenti: Im@teria

ALLEGATO