“Etica del professionista e legalità”. Ancora posti alla replica del 12 dicembre

Il giorno 2 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.30 ed in replica il giorno 12 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 18.30 presso Cinema Astra, piazzale A. Volta 3 – Parma, si terrà il seminario, valido ai fini dell’aggiornamento deontologico, dal titolo “Etica del professionista e legalità“, organizzato dall’Ordine P.P.C. di Parma.

Per quale motivo una società evoluta ha sempre più bisogno dei professionisti? L’architetto, in virtù del proprio ruolo, è un garante della verità delle proprie affermazioni così come del proprio lavoro.

La sicurezza dell’attività professionale deriva dal rispetto di una serie di regole contenute nel Codice Deontologico. Questa funzione di garanzia è fondamentale per la salvaguardia della legalità e più in generale delle nostre libertà.

Di questo parleremo con i relatori di Libera: associazione “contro le mafie” ma soprattutto “per” la giustizia sociale e “per” la legalità democratica, e con esponenti degli Ordini professionali di Parma e Modena con cui cercheremo di mettere a fuoco gli aspetti di maggiore interesse per i singoli professionisti e per gli Ordini.

PROGRAMMA

  • 08.30 – Registrazione dei partecipanti
  • 09.00 – Daniele Pezzali, Presidente OAPPC Parma, Le principali novità in materia istituzionale
  • 9.30 -10.15 – Michele Gagliardo, Libera – Responsabile formazione, Azione pedagogica e cultura delle mafie
  • 10.15 – 11.00 – Leonardo Ferrante, Libera – Referente Settore Anticorruzione, I dilemmi etici della professione
  • 11.00-11.30 PAUSA
  • 11.30 – 12.00 – Beatrice Fonti, Ordine Ingegneri Modena, Etica professionale e contrasto all’azione malavitosa – L’istituzione dello “sportello di ascolto”
  • 12.00 – 12.30 – Anna Allesina, Presidente OAPPC Modena, L’esperienza modenese: l’attività del CUP e la “carta etica delle professioni”
  • 12.30 – 13.30 – Tavola rotonda – codice deontologico e contrasto all’illegalità

Modera Vincenzo Mainardi, OAPPC PR

CFP

4 CFP deontologici

ISCRIZIONE

Evento gratuito, iscrizione su Im@teria.

Attenzione: non è ammessa l’iscrizione sia all’evento del 2 dicembre che alla replica del 12 dicembre. Si raccomanda di non compiere tale operazione. Si specifica che nel caso non verranno attribuiti CFP doppi ed in ogni caso l’Ordine potrà cancellare d’ufficio ed a propria discrezione le iscrizioni doppie.

ALLEGATO

Locandina