E.R.: Rinnovo Commissione regionale per il paesaggio

La Regione Emilia-Romagna procede al rinnovo, per scadenza naturale, della Commissione regionale per il paesaggio di cui dell’art. 137 del D. Lgs. n. 42 del 2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) e dell’all’art. 71 della L. R. n. 24 del 2017. 

In attuazione della normativa regionale, la Giunta regionale, con DGR n. 1611 del 16/11/2020, ha approvato la composizione della Commissione regionale, le modalità di funzionamento e ha designato il Presidente dello stesso organo regionale. 

La Commissione regionale, quindi, è composta come di seguito riportato: 

per la Regione Emilia-Romagna: 

  • il Responsabile del Servizio Pianificazione territoriale e urbanistica, dei trasporti e del paesaggio; 
  • il Funzionario P.O. Pianificazione paesaggistico del Servizio Pianificazione territoriale e urbanistica, dei trasporti e del paesaggio; 

per il Ministero dei Beni e della attività culturali e del turismo: 

  • Direttore del Segretariato Regionale del Ministero dei beni culturali e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia-Romagna; 

e, in base alla competenza territoriale delle proposte e degli oggetti esaminati dalla Commissione regionale: 

  • Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio della Città metropolitana di Bologna e delle province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara; 
  • Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio delle province di Parma e Piacenza; 
  • Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio delle provincie di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; 

Esperti di paesaggio: 

N. 3 esperti di paesaggio per ogni macro-area:

  1. territorio corrispondente alle Province di Piacenza e Parma
  2. territorio corrispondente alla Città metropolitana di Bologna e delle Province di Reggio Emilia, Modena, Ferrara
  3. territorio corrispondente alle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini),

individuati dalla Giunta regionale di norma tra soggetti di qualificata, pluriennale e documentata professionalità ed esperienza nella materia della tutela del paesaggio.

I componenti esterni verranno scelti nell’ambito delle terne eventualmente designate dalle Università aventi sede in Regione, dalle fondazioni aventi per statuto finalità di promozione e tutela del patrimonio culturale e dalle associazioni portatrici di interessi diffusi oppure designati direttamente dalla Giunta regionale.

A tal fine la Federazione degli Ordini dell’Emilia Romagna ha avviato una raccolta di candidature attraverso gli ordini provinciali.

Gli iscritti interessati a presentare la propria candidatura possono inviare una mail alla segreteria dell’Ordine [email protected]  entro e non oltre lunedì 18 Gennaio ore 12.00. La mail deve avere come titolo la dicitura CANDIDATURA COMMISSIONE PAESAGGIO E.R., e dev’essere corredata di curriculum professionale dal quale si possa evincere con chiarezza la rispondenza ai requisiti richiesti.

L’Ordine provvederà ad inviare le domande con allegato CV alla Federazione Ordini Architetti E.R., che si occuperà di inviare la documentazione raccolta all’organo regionale competente entro la data stabilita.

REQUISITI RICHIESTI PER LA DESIGNAZIONE (vedi allegato)

I componenti esterni di cui si tratta verranno individuati tra i soggetti di qualificata, pluriennale e documentata professionalità ed esperienza nella materia della tutela del paesaggio. 

Si specificano di seguito alcuni campi di professionalità/esperienza che si richiede siano di competenza dei designati:

  • pianificazione territoriale e paesaggistica; 
  • tutela, valorizzazione e gestione del paesaggio; 
  • progettazione edilizia e urbanistica; 
  • tutela beni archeologici, architettonici e culturali; 
  • tutela dell’ambiente, della natura e degli aspetti geomorfologici; 
  • analisi e rappresentazione del territorio; 
  • gestione del territorio rurale e forestale. 
  • La conoscenza e l’esperienza dei designati si deve intendere relativamente alle singole macro-aree territoriali sopra indicate. 

Il possesso dei requisiti richiesti verrà valutata dal Servizio regionale competente attraverso l’analisi del curriculum vitae individuale, senza il quale la candidatura sarà considerata non valida. 

L’individuazione degli Esperti di paesaggio, sulla base dell’istruttoria tecnica, sarà oggetto di deliberazione della Giunta regionale. La Commissione regionale verrà successivamente nominata con decreto del Presidente della Regione, e durerà in carica 5 anni. La sua sede è presso la Regione Emilia-Romagna. 

Si raccomanda la presa visione del “Regolamento per il funzionamento della Commissione regionale per il paesaggio” riportato nella delibera DGR n. 1611 del 16/11/2020

Per tale incarico non sono previsti compensi economici e rimborsi spesa (vedi Art. 7).

Articolo precedenteParco dello Sport a Medicina
Articolo successivoComune di Parma: variante al RUE POC e ZAC