Coordinatori sicurezza

COORDINATORI PER LA SICUREZZA DEL CANTIERE

La formazione e l’aggiornamento del coordinatore per la sicurezza

Il riferimento fondamentale per l’attività professionale del coordinatore è il D.Lgs. 81/2008 sm, detto anche TUSL (Testo Unico Sicurezza Lavoro).

L’Ordine non è organo di controllo, ma ha titolo per organizzare corsi di formazione e di aggiornamento per i coordinatori.

Ricordiamo però che questi corsi, cioè sia i corsi di formazione “120 ore” sia i corsi/moduli per l’aggiornamento quinquennale “40 ore”, possono essere legittimamente organizzati da qualsiasi soggetto accreditato.

L’aggiornamento quinquennale del coordinatore

Il Testo Unico ha fissato l’obbligo di aggiornamento quinquennale e la scadenza del secondo quinquennio, per i coordinatori che si sono abilitati prima dell’entrata in vigore del Testo Unico (15 maggio 2008) scade il 15 maggio 2018.

Per questo l’Ordine raccomanda agli architetti che devono ancora completare l’aggiornamento di iscriversi al più presto ai corsi di cui hanno bisogno, presso uno degli enti accreditati, controllando anche la Newsletter per eventuali corsi organizzati dall’Ordine.

Ricordiamo che sono molti, in Regione, gli ordini professionali e gli enti accreditati che possono organizzare moduli di aggiornamento.

L’obbligo dell’aggiornamento ha generato molti interrogativi. Vi raccomandiamo di consultare le FAQ COORDINATORI appositamente predisposte e per il necessario approfondimento consultare direttamente i testi di legge.

È importante che anche i coordinatori che completeranno il quinquennio di aggiornamento nei prossimi anni frequentino i corsi, per arrivare alla scadenza avendo maturato le 40 ore necessarie.

Importante: attestati di frequenza ai corsi e CFP

L’Ordine rilascia a chi frequenta i corsi di aggiornamento un attestato di partecipazione, che vale per l’aggiornamento. Il Professionista che vuole anche registrare i relativi CFP deve entrare nel sito [email protected] e caricare i crediti tramite Autocertificazione.

Non conosci bene [email protected]? Per il professionista architetto è indispensabile usare questo portale. Per prendere dimestichezza puoi cominciare da qui.

Link utili:

Aggiornamento di questa pagina: 01-03-2018