Convegno: Il restauro dell’architettura moderna – teoria e prassi

Ordine Architetti Modena, Fondazione Architetti Modena e Assorestauro organizzano venerdì 29 marzo 2019 | ore 14.30 – 19.00, presso Teatro Fondazione San Carlo, Modena, Via San Carlo 5 il convegno “Il restauro dell’architettura moderna – teoria e prassi”.

Sulla base della recente esperienza a Firenze, che, grazie alla formalizzazione di un protocollo d’intesa fra l’Ordine Architetti di Firenze e Assorestauro incentrato sul tema del Restauro e di tutta la sua filiera, ha avviato percorsi formativi incentrati sul Cantiere di Restauro dell’Architettura Moderna, l’Ordine Architetti Modena ha deciso di intraprendere un percorso analogo, collocato nel contesto modenese ed emiliano in genere.
Il percorso formativo dedicato al Cantiere del Restauro si pone come finalità quella di portare attenzione sulle buone pratiche del restauro, e di presentarle insieme alle procedure che determinano un intervento di qualità sotto molteplici punti di vista. Fra i vari ambiti di interesse, è stato ritenuto prioritario il problema del degrado e del frequente abbandono dell’architettura del Novecento, spesso priva di tutela e a rischio di demolizione.
In linea con le modalità organizzative del corso di Firenze, si è scelto un format che prevede giustapposizione di lezioni frontali in aula e dimostrazioni dirette in cantiere. Il percorso formativo, prevede dopo il convegno introduttivo, l’organizzazione di tre moduli formativi di 12 ore ciascuno e una mostra.

PARTECIPAZIONE GRATUITA, ISCRIZIONE ON-LINE OBBLIGATORIA

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI:
4 CFP per iscritti Ordine Architetti P.P.C.
3 CFP per iscritti Ordine Ingegneri

ALLEGATO

Programma dell’evento

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Ordine Architetti P.P.C. di Modena
tel. 059 333929 (lunedì al – venerdì ore 12 – 14)
[email protected]

Articolo precedenteConsorzio di Bonifica: regolamento di polizia idraulica (rpi) per la conservazione e la vigilanza delle opere pubbliche di bonifica e irrigazione
Articolo successivoDopo Palazzo dei Diamanti