“CITTA’ E RIGENERAZIONE” – Dibattiti nelle periferie di Parma

Il Circolo Il Borgo, promuove un ciclo di incontri in cui esperti di settore si confronteranno sul tema del rapporto tra rigenerazione urbana e città, per contrastare il degrado e portare nuove opportunità nelle periferie per contribuire in modo concreto ai bisogni dei cittadini in termini di inclusione e qualità della vita. Gli appuntamenti (tutti in programma per le ore 17.00) si terranno in luoghi periferici della Città in cui si sono attuate iniziative di valorizzazione dell’esistente. Ecco il calendario:

Rigenerazione e creatività” 17 maggio presso Il Cubo (via La Spezia, 90). Si confronteranno: Paolo Giandebiaggi, Guillame Pacetti, Alessandro Bosi e Michele Alinovi;

Rigenerazione e giovani” 24 maggio al Distretto del Cinema (via Mafalda di Savoia 17/A). Interverranno: Alessandro Gattara, Alessandro Catellani, Luca Bocedi, Marco Deriu e Michele Guerra.

Rigenerazione e innovazione” 31 maggio alle Officine On/Off (Strada Naviglio Alto 4/1). Interverranno: Chiara Allegri, Rossella Lombardozzi, Pietro Dioni, Fausto Pagnotta e Tiziana Benassi.

L’obiettivo è quello di offrire, attraverso la presentazione di progetti virtuosi e innovativi di rigenerazione urbana, esempi di miglioramento di presidio del territorio, coerenti con le nuove esigenze di città vivibili, sicure, sostenibili. Il ciclo di conferenze prende spunto, infatti, dalle positive esperienze avviate sul nostro territorio per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della valorizzazione dei luoghi esistenti, come condizione privilegiata, sia in termini culturali che ambientali ed economici, per migliorare la qualità della vita relazionale e sociale delle città. Il tema della rigenerazione urbana (non consumo di suolo, riuso degli edifici dismessi, sostenibilità del riciclo degli edifici e delle aree abbandonate) da tempo è al centro del dibattito socio-politico.

In allegato programma degli eventi.

Circolo culturale ilBorgo, Via Turchi 15a – 43125 Parma, Tel. +39 0521 284203

e.mail: [email protected]

www.ilborgodiparma.it

Articolo precedente“Di scena in scena” – i mestieri dello spettacolo
Articolo successivoIn equilibrio con l’acqua