Canali associati. Architetture tra Lombardia, Emilia e Toscana

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Parma, in collaborazione con l’Associazione Muse Arte Contemporanea e il Comune di Neviano Arduini, offre ai propri iscritti, agli studenti ed agli appassionati, l’opportunità di conoscere, anzi di esplorare dal vivo, architetture poco note o comunque difficilmente accessibili, realizzate da Canali associati negli ultimi vent’anni.

Grazie a gite mirate, tra Lombardia, Emilia a Toscana, alla volta di uffici e fabbriche immerse nel verde, quasi fossero opere di landart; di musei inventati come spettacoli; di residenze urbane dove è piacevole vivere come in ville di campagna.

Opere tutte nelle quali si rifugge dai protagonismi progettuali per indagare piuttosto sui rapporti con il paesaggio e le preesistenze. E soprattutto, grazie a sponsors che sanno guardare lontano, si riesce a creare condizioni favorevoli all’abitare, al lavorare, al fare cultura.

Opere pluripremiate, anche a livello internazionale, dovute appunto alla “ricerca paziente” del team di Guido Canali, “uno dei principali protagonisti della cultura architettonica italiana degli ultimi cinquant’anni” (Premio alla Carriera, da ANCE e IN/Arch, 2014).

Alle gite si affiancherà una sintetica, ma vivace Mostra presso la Collezione Civica di Sella di Lodrignano (Neviano Arduini). Mostra che, grazie a ricche videoproiezioni, ed all’esposizione di modelli plastici e di disegni originali, consentirà ulteriori approfondimenti circa le opere meta delle Gite di Architettura.

Il ciclo di eventi dedicati si concluderà il giorno 22 ottobre, nella fascinosa sede del Teatro Farnese in Pilotta, con la Lectio Magistralis di Guido Canali, che pure verrà trasmessa in collegamento streaming.

Le iniziative immaginate dall’Ordine degli Architetti in collaborazione con l’Associazione Muse Arte Contemporanea e il Comune di Neviano Arduini intendono così promuovere la conoscenza di episodi eccellenti di architettura contemporanea, e sono aperte a tutti i cittadini, non solo di un ristretto gruppo di professionisti. Nel convincimento che gli incontri, le visite guidate, l’accesso a documenti originali, i momenti formativi ed anche quelli conviviali correlati, come sopra illustrato, potranno contribuire ad avvicinare al vasto pubblico una delle Grandi Incomprese della nostra Società: l’architettura contemporanea.

PROGRAMMA

agosto-ottobre 2016
MOSTRA
Collezione Civica d’Arte di Sella di Lodrignano – Neviano degli Arduini (Parma)

sabato 3 settembre 2016
TAVOLA ROTONDA
Sala della Cultura – Neviano degli Arduini (Parma)

– ISCRIZIONE ALL’EVENTO PER ARCHITETTI
– STUDENTI ED ESTERNI: INGRESSO LIBERO

sabato 10 settembre 2016
GITA DI ARCHITETTURA IN TOSCANA
Headquarters Prada – Località Valvigna (Arezzo)
Museo delle Statue Stele – Pontremoli (Massa Carrara)

– ISCRIZIONE ALL’EVENTO PER ARCHITETTI
– ISCRIZIONE ESTERNI: LISTA CHIUSA

sabato 24 settembre 2016
GITA DI ARCHITETTURA IN EMILIA
Uffici Smeg – San Girolamo di Guastalla (Reggio Emilia)
Stabilimento e Uffici Pinko – Fidenza (Parma)

– ISCRIZIONE ALL’EVENTO PER ARCHITETTI
– ISCRIZIONE ALL’EVENTO ESTERNI

sabato 8 ottobre 2016
GITA DI ARCHITETTURA IN LOMBARDIA
Centro residenziale Parco Vittoria – al Portello
Museo del Duomo

– ISCRIZIONE ALL’EVENTO PER ARCHITETTI
– ISCRIZIONE ALL’EVENTO ESTERNI

sabato 22 ottobre 2016
LECTIO MAGISTRALIS di Guido Canali
Teatro Farnese – Parma

– ISCRIZIONE ALL’EVENTO PER ARCHITETTI:


ISCRIZIONE ALL’EVENTO ESTERNI (NO ARCHITETTI):

LINK ISCRIZIONI

DISDETTA ISCRIZIONE

 

 

In allegato il Programma dell’intera iniziativa