Call for Papers: “Soluzioni impiantistiche per edifici a basso consumo di energia: indirizzi normativi, tecnologie e strategie di gestione”

Segnaliamo il 34° Convegno AiCARR di Bologna, dal titolo “Soluzioni impiantistiche per edifici a basso consumo di energia: indirizzi normativi, tecnologie e strategie di gestione”, in programma il 20 ottobre 2016 nell’ambito di Saie. Tutti coloro che desiderano presentare i propri studi, le proprie esperienze o realizzazioni relative ai temi del Convegno, sono invitati a inviare l’abstract della propria relazione entro il 23 giugno 2016, attraverso il sito AiCARR. Accanto alle relazioni a invito, infatti, è previsto un programma di relazioni libere che, attraverso l’esemplificazione in casi studio, dovranno focalizzarsi sulle possibili strategie impiantistiche, evidenziando non solo i vantaggi energetici delle soluzioni proposte, ma affrontando anche il tema dei costi di realizzazione e di esercizio.

Al centro del Convegno, che si svolge in sinergia con il Salone bolognese, le più attuali tematiche relative al settore energetico ed impiantistico degli edifici sono quest’anno focalizzate su diversi tempi come le soluzioni impiantistiche per gli edifici – nuovi o soggetti a importanti ristrutturazioni – caratterizzati da un basso consumo di energia, le nuove tecnologie che si stanno imponendo sul mercato, le soluzioni integrate che privilegiano l’utilizzo di fonti rinnovabili e gli innovativi sistemi ICT, che consentono di ottimizzare le prestazioni degli impianti e sulle strategie di gestione. Questi, tutti aspetti correlati agli indirizzi della recente normativa sui requisiti minimi e sulla certificazione energetica degli edifici verso l’obiettivo NZEB, il quale richiede una significativa rivisitazione delle prassi progettuali, delle modalità di controllo in fase di realizzazione e di azioni per l’accompagnamento all’uso e strategie gestionali.

Per scaricare il Call for Papers e per inviare l’abstract:  http://www.aicarr.org/Pages/Convegni/CallForPapers.aspx

Ricordiamo che in seguito alla proroga per l’invio degli abstract, sono state modificate anche le deadline per l’accettazione degli abstract (1 luglio) e per l’invio delle relazioni (22 agosto).

Articolo precedenteRisparmio e legalità con una certificazione energetica di qualità. I Professionisti qualificati “Fuoriclasse” e l’evoluzione della normativa regionale.
Articolo successivoARCHMARATHON AWARD 2018: Open Call – stone category