Concorso: Bamboo Rush – Disegnare il bambù – posticipo iscrizione e consegna

A seguito delle ultime restrizioni governative dovute all’emergenza Covid-19, il Labirinto della Masone è chiuso al pubblico da alcune settimane. Per dare l’opportunità a chi vorrà partecipare al concorso BambooRush “disegnare il bambù” di poter dipingere dal vivo, abbiamo deciso di modificare le date di scadenza del bando in questo modo: 

  • La data per l’iscrizione al concorso è spostata al 30 giugno 2020
  • La scansione dell’opera dovrà essere inviata entro il 31 luglio 2020

Il Labirinto della Masone, in occasione delle giornate dedicate al bambù “Under the bamboo tree” (4 e 5 ottobre scorsi) ha indetto la prima edizione del concorso internazionale di pittura naturalistica Disegnare il bambù, che prevede la realizzazione di opere pittoriche a tecnica libera che abbiano come soggetto le specie di bambù presenti al Labirinto della Masone. 

Con questo concorso il Labirinto della Masone, che ha nel bambù uno dei principali motivi di originalità (il Labirinto, il più grande al mondo, è interamente costituito da sedici specie diverse di bambù) punta l’attenzione sulle caratteristiche di questa straordinaria pianta, elegante e dalle mille virtù, che solo recentemente in Italia ha suscitato grande interesse.

Il concorso vuole essere quindi uno stimolo alla valorizzazione artistica delle specie presenti al Labirinto e delle loro caratteristiche e peculiarità. 

È un concorso internazionale che dà la possibilità di partecipare ad illustratori e pittori professionisti e non, maggiori di 18 anni di età.

Il tema può essere liberamente interpretato purché l’aspetto botanico sia predominante.

Una volta completata l’iscrizione, i partecipanti avranno l’opportunità di recarsi gratuitamente al Labirinto della Masone per dipingere dal vivo durante i regolari orari di apertura.

Chi desidera partecipare ha tempo per iscriversi fino al 30 giugno 2020 e può scaricare il regolamento completo e la scheda di partecipazione in allegato e nell’apposita sezione del sito del Labirinto della Masone (www.labirintodifrancomariaricci.it).

La valutazione degli elaborati terrà conto della coerenza rispetto al tema, efficacia comunicativa, originalità e dell’impressione generale.

Il vincitore del Premio e i menzionati saranno annunciati sul sito web, entro il mese di ottobre 2020. 

Il vincitore riceverà un premio in denaro. Le opere del vincitore e dei menzionati verranno esposte in una mostra temporanea dedicata al Premio, che si terrà presso il Labirinto della Masone e verrà inaugurata in occasione della manifestazione culturale “Under the Bamboo Tree”. È prevista anche la realizzazione di un catalogo con le opere in mostra, che sarà dato in omaggio agli artisti finalisti e che sarà in vendita per il pubblico. 

La premiazione avrà luogo presso il Labirinto della Masone durante la quinta edizione della manifestazione “Under the Bamboo Tree” che si terrà nei giorni 10 e 11 ottobre 2020.

ALLEGATI

Contatti per informazioni e iscrizioni

Angela Zaffignani

[email protected]

+39 331 6661147