Altri servizi (attivazione PEC, posta AWN, CNS)

CNS – La Carta Nazionale dei Servizi

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è il supporto informatico che contiene la firma digitale e il certificato di ruolo.

La tessera, dal formato simile ad una carta di credito ed uniforme a livello nazionale, è attivata grazie ad una convenzione CNAPPC-Ordine-Aruba Spa ed ha le seguenti caratteristiche:

  • contiene la firma digitale e certificato di ruolo (attesta, in tempo reale, il ruolo di architetto iscritto all’Ordine e si sostituisce quindi alla tradizionale firma e timbro);
  • è in linea con l’obbligo comunitario di identificazione del professionista;
  • ha una validità di 6 anni dalla data di emissione;
  • dispone di tecnologia “contactless” (utilizzo con semplice avvicinamento al lettore);
  • il suo costo è a totale carico dell’Ordine;
  • possibile implementazione di altri servizi in futuro.

A fronte della disponibilità gratuita per tutti gli iscritti di tale nuovo strumento, si è inoltre deciso di renderne obbligatorio l’utilizzo per l’accesso alle attività formative promosse dall’Ordine, anche al fine di semplificare e rendere più sicure le procedure di registrazione.

Richiesta CNS 

Ogni iscritto all’Ordine degli Architetti PPC, ha ricevuto nella propria casella di posta elettronica, dall’indirizzo “[email protected]” (soggetto gestore del servizio) una mail con oggetto “ORDINE ARCHITETTI PPC – CONFERMA CNS” contenente le credenziali utili all’attivazione della carta.

Ritiro CNS

Per coloro, che a seguito della richiesta, non hanno ancora ritirato la propria CNS, invitiamo a recarsi con urgenza presso la segreteria dell’Ordine, per provvedere al ritiro della stessa.