Agenzia delle Entrate: Indagini di customer satisfaction

L’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Parma – Ufficio Provinciale Territorio, informa che è in corso di svolgimento l’indagine sul livello di soddisfazione degli utenti dei servizi telematici catastali e ipotecari dedicati a cittadini e professionisti per consultare ed aggiornare la banca dati catastale e di pubblicità immobiliare. 

L’indagine, a cura della Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare e della Direzione Centrale Servizi Fiscali, è condotta mediante la somministrazione di un questionario online a un campione previsto di circa 2.400 utenti dei servizi. Per la compilazione del questionario si prevedono circa 10 minuti. La partecipazione degli utenti è facoltativa, sarà fornito loro il link di accesso al questionario nelle specifiche sezioni dei servizi telematici utilizzati o, per il servizio di correzione dei dati catastali “Contact Center Catasto”, nella comunicazione email di risposta inoltrata all’utente a chiusura del servizio. 

Sono oggetto dell’indagine in corso: 

  • i servizi di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale, cartografico e di pubblicità immobiliare attraverso la piattaforma telematica SISTER 
  • i servizi di consultazione telematica catastale e di pubblicità immobiliare sia per gli utenti convenzionati attraverso la piattaforma SISTER, sia ad accesso libero attraverso i servizi resi disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate o nell’ambito del servizio Fisconline/Entratel 
  • il servizio telematico di correzione dei dati catastali Contact Center Catasto. 

I giudizi espressi saranno raccolti garantendo l’anonimato sia dell’utente che, laddove previsto, dell’operatore che ha erogato il servizio, nel rispetto della normativa in materia di riservatezza e protezione dei dati personali. 

L’indagine di customer satisfaction è uno dei principali strumenti utilizzati per rilevare il livello di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi ricevuti, migliorare il livello della qualità dei servizi offerti e per semplificare gli adempimenti a carico dei cittadini.