LOGO QUADRATO_bianco

Archiparma Newsletter

Archiparma

FORMAZIONE

Formazione: Patrimonio architettonico - Francia e Italia culture di tutela a confronto

Formazione: Patrimonio architettonico - Francia e Italia   culture di tutela a confronto
L'Ordine degli Architetti P.P.C. di Parma organizza un ciclo di incontri dal titolo "Patrimonio architettonico: Francia e Italia culture di tutela a confronto", articolato in quattro incontri frontali e una conferenza conclusiva con dibattito pubblico, che si svolgeranno nelle giornate 09, 12, 16 e 19 Aprile presso la sede OAPPC e 07 Maggio (data da confermare) presso Biblioteca di San Giovanni. …
Continua a leggere

Convegno: Conoscere il sottosuolo ... una risorsa per la comunità

Convegno: Conoscere il sottosuolo ... una risorsa per la comunità
Comune di Montechiarugolo e Università degli Studi di Parma organizzano il convegno "Conoscere il sottosuolo …. una risorsa per la comunità" VENERDI’ 05 APRILE alle ore 8.30, presso Centro congressi Santa Elisabetta, Parco Area delle Scienze_ Zona Campus Parma. Il convegno tratterà i seguenti temi: I Parte – INQUADRAMENTO GENERALE ed AZIONI LOCALIII Parte – STUDIO DEL SOTTOSUOLO – Risorsa …
Continua a leggere

Lectio: Terra Incognita - racconti dal futuro. MARIO CUCINELLA Architetto, Designer, Accademico

Lectio: Terra Incognita -  racconti dal futuro. MARIO CUCINELLA Architetto, Designer, Accademico
Sostenibilità è una parola un po’ complicata perché racchiude mille significati: il punto fondamentale è che negli ultimi anni la sensibilità è aumentata molto e la percezione della gente è cambiata. Dai clienti alle industrie anche la politica ha bisogno di questa parola per diventare un vero strumento di cambiamento. Abbiamo bisogno di reinterpretare la visione del nostro tempo in …
Continua a leggere

Rassegna idee di luogo: Aalto, Tavora, Valle, De carlo, Snozzi

Rassegna idee di luogo: Aalto, Tavora, Valle, De carlo, Snozzi
Università di Parma in collaborazione con Ordine Architetti di Parma prope una rassegna sugli Architetti Aalto, Tavora, Valle, De Carlo, Snozzi a partire da alcune recenti pubblicazioni editoriali su questi importanti architetti del Novecento e della contemporaneità, collegati da tre sottili fili tematici. I TEMI GLI ARCHITETTI_ La prima riguarda ovviamente la figure trattate, non sempre valorizzate al meglio dalla …
Continua a leggere

SEGNALAZIONI

Verso il nuovo PRIT 2025: la rete degli aeroporti regionali

Verso il nuovo PRIT 2025: la rete degli aeroporti regionali
Nell’ambito dell’approvazione del nuovo Piano regionale integrato dei trasporti (PRIT 2025), la Regione promuove sei incontri sul territorio, per confrontarsi con le realtà locali e informare sulle politiche regionali in materia di mobilità e trasporti. Dopo l’incontro di Modena del 25 marzo, il prossimo si terrà a Parma il 5 aprile 2019, dalle ore 14, presso l’Aeroporto “ Giuseppe Verdi” di …
Continua a leggere

Ciclo di incontri "Terra Incognita. Incontri dal futuro". Dal 29 marzo al 13 aprile a Fidenza

Ciclo di incontri
L'Amministrazione comunale di Fidenza ha organizzato la rassegna “TERRA INCOGNITA RACCONTI DAL FUTURO”, un viaggio lungo 16 giorni che si concretizzerà attraverso incontri, tavole rotonde e spettacoli su temi che spaziano dal digitale al lavoro, dal territorio alla comunità, armandosi di nuove mappe incomplete per collezionare racconti dal futuro. Gli incontri sono pensati in continuità con la progettualità che ritrova …
Continua a leggere

L'architettura rinnova le città nel tempo - il video

L'architettura rinnova le città nel tempo  - il video
A seguito dei recenti avvenimenti che hanno portato alla negazione dell’autorizzazione da parte del MIBAC del progetto vincitore del Concorso Internazionale in due fasi per l’ampliamento di Palazzo dei Diamanti a Ferrara, con evidente annullamento del lavoro svolto da tutte le professionalità coinvolte, invalidando il concorso, strumento scelto per selezionare il progetto da realizzare, ma soprattutto sottraendo alla città vivente …
Continua a leggere
Archiparma

Nel centro storico oggi

Nel centro storico oggi
Per conto del nostro Ordine mi sono recato a Fidenza alla presentazione dei lavori che avranno presto inizio sul Palazzo degli Uffici Comunali. È l’imponente edificio che domina la piazza della città, realizzato nel dopoguerra, ma in stile fascista: forse non tutti sanno che la facciata mima in modo significativo quella della Cassa di Risparmio di Bengasi. Ma – al …
Continua a leggere

Dopo Palazzo dei Diamanti

Dopo Palazzo dei Diamanti
La grande polemica sul Palazzo dei Diamanti di Ferrara e sul concorso per il suo ampliamento, tuttora bloccato dal Ministero dei Beni Culturali, sta facendo emergere la notevole resistenza che la società italiana ha ancora verso l’architettura contemporanea. E per società italiana intendo anche il mondo degli addetti ai lavori, architetti, storici, restauratori, quelli di noi che ancora molto si …
Continua a leggere
logo_OrdineArchitettiParma(graficaTOP)