Seminario “Verifiche strutturali e classificazioni sismiche degli edifici – IL SISMABONUS”

Martedì 22 maggio 2018, alle 14:00, si terrà il seminario “Verifiche strutturali e classificazioni sismiche degli edifici – IL SISMABONUS” presso la Facoltà di Geologia – Campus Universitario Parma (aula A; Parco Area delle Scienze, 157/A Parma)

I numerosi eventi sismici che si sono verificati negli ultimi decenni hanno comportato per la collettività enormi costi sociali in termini di vittime e di incidenza sulla vita delle comunità e costi economici sostenuti per l’emergenza e la ricostruzione.

È sempre più impellente l’esigenza di conoscere il patrimonio edilizio e adottare la cultura della prevenzione. Lo strumento c’è e si chiama Sismabonus.

Durante il seminario organizzato dall’Ordine degli Architetti di Parma in collaborazione con il collegio dei Geologi, verranno affrontate tematiche come le verifiche strutturali e la classificazione sismica degli edifici, analisi approfondite applicate agli edifici esistenti per conoscere lo “stato di salute” del patrimonio edilizio attraverso la disciplina della diagnostica non distruttiva con lo scopo di pianificare eventuali interventi di miglioramento dei manufatti del territorio nazionale italiano che è perlopiù caratterizzato da zone ad alta sismicità.

Tecnici diagnosti mostreranno le metodologie di indagine da applicare agli edifici a telaio in cemento armato e in muratura portante, svolte secondo le Nuove Norme Tecniche delle Costruzioni 2018, con un approfondimento incentrato sulle potenzialità e i limiti nella valutazione della risposta sismica locale a cura di un dottore in geologia.

Lo studio termina con la progettazione degli eventuali interventi di miglioramento o adeguamento per la riduzione del rischio sismico e la conseguente definizione della nuova classe di rischio.

Saranno attentamente analizzate anche le procedure operative per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali relative alle verifiche strutturali e agli eventuali interventi da effettuare sugli immobili esistenti.

Inoltre verrà proposta una panoramica inerente le tematiche legali riferiti al responsabile della sicurezza, che sia il singolo proprietario, amministratore di condominio, direttore dei lavori o datore di lavoro, concludendo con l’analisi degli aspetti assicurativi, sia professionali che sugli edifici, a seguito delle verifiche strutturali e degli interventi sismici.

COSTO |
Il seminario di formazione ha un costo di € 15.
L’iscrizione si intende perfezionata SOLO a pagamento avvenuto con le seguenti modalità:
Bonifico intestato a ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESSAGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI PARMA
IBAN IT85B0569612700000017500X95
CAUSALE: EVENTO SISMABONUS E NOME ISCRITTO
Una volta effettuato il pagamento è necessario allegarlo alla propria iscrizione sulla piattaforma iM@teria.

ISCRIZIONE |
Modalità di iscrizione tramite portale iM@teria

CFP |
La partecipazione all’evento darà diritto a 4 CFP.

ALLEGATI |
> Programma (SCARICA ALLEGATO)