Proclamati i tre finalisti del concorso di progettazione per Piazza Leoni a Torrechiara

26 partecipanti all’iniziativa promossa dal Comune di Langhirano, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Parma e con il sostegno di “Parma, io ci sto!”

Tre vincitori per la prima fase del concorso di progettazione, aperto ad architetti e ingegneri, per conferire un nuovo assetto spaziale e funzionale di Piazza Leoni a Torrechiara, il fulcro della parte bassa dell’abitato, dominato in alto dall’omonimo Castello.

Si sono aggiudicati il premio e la possibilità di passare alla seconda fase del concorso, che prevede lo sviluppo dell’idea progettuale e per il vincitore il premio finale quale anticipazione della parcella per il progetto definitivo ed esecutivo, i seguenti gruppi:

  • 02 – 8PAS1321 : Arch. Stefano Della Santa insieme a Arch. Paola Cavallini, Arch. Ivano Fiamma (collaboratore) e Arch. Michele Musiari (collaboratore)
  • 08 – F30BRZE3 :  Arch. Paolo Molteni insieme a Arch. Emanuele Colombo, Arch. Alessandro Gaffuri e Arch. Maurizia Molteni
  • 14 – PSMDMTJL : Arch. Patrizia Scugli insieme a Arch. J. Marco Dibenedetto, Arch. Jacopo Lamura e Dottore in Architettura Marianna Trapani (collaboratore)

L’Ordine degli Architetti di Parma si è dedicato alla promozione del Concorso di architettura, ma non si è trattato solo di un patrocinio, bensì un supporto di consulenza tecnica che ha comportato la costruzione e gestione di tutte le fasi del bando, con la finalità di promuovere il concorso di progettazione quale strumento per favorire la qualità dell’architettura.

Un processo messo a punto dal Consiglio Nazionale Architetti PPC che da una parte si rivela utile per le Amministrazioni perché definisce un tipo di bando efficace, sviluppato e strutturato ai sensi delle normative vigenti in materia di codice appalti e direttive ANAC; dall’altra tutela gli architetti che selezionati attraverso la valutazione delle proposte elaborate, e non sulla sola esperienza professionale, trovano nelle condizioni stesse del bando la garanzia del riconoscimento del loro lavoro, dall’affidamento d’incarico per il vincitore al rimborso spese per tutti gli altri progettisti selezionati.

Il progetto vincitore della fase finale verrà annunciato il 3 aprile e proclamato il 4 maggio 2018, dopo la verifica dei requisiti formali.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito web dedicato: concorsiawn.it/piazza-leoni-torrechiara/home