Piano tariffario per l’esercizio 2018 – sospensione efficacia del diritto di segreteria per attività di tutoraggio

Si premette che con l’approvazione delle modifiche alle schede denominate “Edilizia privata” e “Diritti di segreteria pratiche Sportello Imprese”, la Giunta Comunale aveva stabilito di differenziare le tariffe secondo diverse modalità di presentazione in tre periodi ed in specifico (fino al 28 febbraio 2018, dall’1 marzo 2018 al 15 aprile 2018 e dal 16 aprile 2018) e che tali schede prevedono che dal 1° marzo 2018 venisse applicato un diritto di segreteria per l’attività di tutoraggio introdotta dal decreto legislativo 222 del 25 novembre 2016, art. 1 punto 3.

Si segnala che è emersa la necessità di fare chiarezza sul fondamento normativo che legittima la richiesta di somme di denaro per questa specifica tipologia di servizio nei confronti della cittadinanza.

A tale scopo, nell’attesa degli opportuni accertamenti, si è ritenuto necessario procedere alla sospensione dell’efficacia della delibera di Giunta Comunale n. 471 del 29 dicembre 2017, come modificata con successiva delibera n. 35 del 7 febbraio 2018 per la sola parte in cui prevede il pagamento di diritti di segreteria per attività di tutoraggio, inserita nelle schede denominate “Edilizia Privata” e “Diritti di segreteria pratiche Sportello Imprese” – dato atto che con il presente atto non viene modificata l’efficacia degli altri diritti di segreteria e tariffe approvati con le citate delibere.

Tale sospensione è da applicare a tutto il 2018.

ALLEGATI |
> Delibera (SCARICA ALLEGATO)