“Cumulo dei Periodi Assicurativi” – incontro

Comunichiamo che venerdì 23 febbraio p.v. si terrà l’incontro “Cumulo Dei Periodi Assicurativi” dedicato agli Iscritti prossimi alla pensione. L’incontro con l’ingegnere Fulvio Grignaffini e l’architetto Ilaria Barbacini (Delegati Inarcassa) si svolgerà dalle 14:30 alle 16:30 presso la sede dell’Ordine degli Architetti (Borgo Retto, 21/a Parma).

Si ricorda che, a partire dal 1° gennaio 2017, la legge di stabilità 2017 ha esteso il perimetro di applicazione del cumulo dei periodi assicurativi, già introdotto a suo tempo dall’articolo 1, comma 239 della legge 228/2012 dal 1° gennaio 2013.

Nel dettaglio, il cumulo è un meccanismo che si aggiunge alla ricongiunzione e alla totalizzazione per poter valorizzare la contribuzione accreditata in più istituti di previdenza obbligatoria. La nuova norma consente al libero professionista di poter cumulare, senza nessun onere, periodi assicurativi non coincidenti e accreditati presso differenti gestioni (INPS, INPDAP, Casse professionali, Gestione Separata INPS), al fine di riconoscere un’unica pensione da liquidarsi secondo le regole di calcolo previste da ciascun fondo previdenziale.

CFP |
Il corso darà diritto a 2 Crediti Formativi Professionali.

ISCRIZIONI |
L’iscrizione dovrà avvenire attraverso iM@teria (www.imateria.awn.it)
La partecipazione all’incontro è gratuita.

ALLEGATO |
Locandina (SCARICA ALLEGATO)