Corso per la formazione della figura professione del “Coordinatore di Concorsi di Progettazione”

Come già noto, questo Consiglio Nazionale, in seno alla guida ai bandi pubblicata dallo scorso mese di settembre su sito AWN e già divulgata a tutte le stazioni appaltanti di Italia, ha redatto un regolamento per l’organizzazione dei concorsi di progettazione, individuando la figura professionale del “Coordinatore”, quale interfaccia tra il committente e i concorrenti, indispensabile per la buona riuscita delle procedure concorsuali.

Nei concorsi di committenza privata il ruolo di Coordinatore è affidato a un libero professionista, mentre, in quelli di committenza pubblica, tale ruolo coincide con il RUP o, sempre più spesso, con la figura di un libero professionista esperto in materia di concorsi, incaricato nel ruolo di supporto al RUP.

Con l’obiettivo di formare la figura del “Coordinatore” e di alimentare dunque un primo elenco di esperti nell’organizzazione di un concorso, questo Consiglio Nazionale intende tenere un corso di 16 ore, che si articolerà in una prima giornata di presentazione (convegno del 4 luglio) e in successive due giornate fullimmersion (12/13 luglio).

Il corso sarà dunque lanciato, con la prima lezione, il prossimo 4 luglio, dalle 9,30 alle 13,30, giornata in cui, nel pomeriggio, si terrà la Conferenza Nazionale degli Ordini, presso l’Acquario Romano, sede dell’Ordine di Roma.

Gli Ordini interessati potranno segnalare la partecipazione di propri rappresentanti, compilando il modello allegato, con il quale potranno comunicare i nomi dei partecipanti. Tale modello dovrà essere inviato al seguente indirizzo [email protected], entro il prossimo 25 maggio.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti allegati:

Articolo precedenteSummer school in efficienza energetica
Articolo successivoSeminario “Percorsi pedonali. Progettazione e tecniche di itinerari ed attraversamenti”