“Chipperfield Architects Works 2018” in mostra nella Basilica palladiana

Segnaliamo la mostra “Chipperfield Architects Works 2018” che sarà visitabile dal 12 maggio al 2 settembre 2018 presso la Basilica palladiana (Piazza dei Signori – Vicenza), fresca di restauro e cornice d’eccezione per l’architettura contemporanea d’autore. L’iniziativa, promossa dal Comune di Vicenza e curata da Abacoarchitettura, nasce con l’intento di consolidare lo storico sodalizio tra la città veneta e l’architettura.

David Chipperfield Architects Works 2018” non sarà una vera e propria esposizionebensì un percorso che guiderà il visitatore alla scoperta del processo di progettazione e creazione architettonica. L’obiettivo della mostra è di far scoprire come si lavora in un moderno studio di architettura in parallelo su diversi progetti, con differenti culture e diverse risorse. Il lavoro di squadra quindi sarà il filo rosso che legherà i 15 progetti in mostra sviluppati negli ultimi anni all’interno delle 4 sedi di DCA.

Da Londra a Berlino, da Milano a Shanghai, saranno i rispettivi team di progettazione a gestire la presentazione di ciascun progetto, facendo emergere così i diversi approcci e le differenti metodologie nell’affrontare le sfide culturali, professionali e intellettuali in grandi opere di livello internazionale, mettendo inoltre in risalto l’aspetto inerente la collaborazione tra i team di progettazione, i consulenti, i clienti e gli utenti finali.

Sarà inoltre presente una panoramica introduttiva dei principali edifici completati dal 1985 (anno di fondazione dello studio David Chipperfield Architects) ad oggi a rappresentare un ulteriore supporto alla comprensione e all’analisi dei progetti in mostra, specchio – come emerso dalle parole di Chipperfield “di una maniera di lavorare”.

INFO |
www.chipperfield.abacoarchitettura.org