“Acqua, Arte e Architettura”: la Lectio Magistralis di Thierry Huau al Labirinto della Masone

Nuovi posti disponibili: Lectio Magistralis di Thierry Huau in collegamento video

Nell’ambito del Summit Internazionale Labirinto d’Acque 2018, la Fondazione Franco Maria Ricci, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Parma, promuove una sessione formativa dal titolo “Acqua, Arte e Architettura”. All’interno di questa iniziativa, venerdì 23 marzo p.v. dalle 17:30 alle 19:30, si terrà la Lectio Magistralis di Thierry Huau, architetto paesaggista e urbanista francese di fama mondiale, esperto di problematiche legate all’ambiente e al paesaggio. La Lectio verrà introdotta dall’architetto Pier Carlo Bontempi, autore del progetto degli edifici del Labirinto della Masone e vedrà la partecipazione di Michael Harris, architetto e Associate Director of Projects alla Fondazione del Principe di Galles.

ISCRIZIONE |
Sono disponibili posti a sedere nella prestigiosa Sala Calvino dove sarà possibile assistere alla Lectio Magistralis attraverso un collegamento audio e video.
La partecipazione alla sessione formativa in collegamento video live si terrà sempre dalle 17.30 alle 19.30 e sarà a ingresso libero, fino ad esaurimento posti, con iscrizione obbligatoria sulla piattaforma iM@teria all’indirizzo www.imateria.awn.it

CFP |
Agli Iscritti appartenenti all’Ordine degli Architetti saranno assegnati 2 Crediti Formativi Professionali.

PROGRAMMA |
La vision, la governance e l’innovazione nelle politiche per la lotta ai cambiamenti climatici e le ricadute sulla risorsa idrica e l’agricoltura, saranno il tema centrale della giornata di venerdì 23 marzo all’interno del convegno “The Blue Challenges and Opportunities: from strategies into actions”, che si terrà dalle 09:15 alle 17:00, con la cura dalla Regione Emilia Romagna. Alla giornata parteciperanno alcuni dei massimi esperti della tematica unitamente a rappresentanti di enti ed istituzioni internazionali che porteranno la loro esperienza di politiche ed azioni particolarmente efficaci. Seguirà alle 17:30 la Lectio Magistralis “Acqua, Arte e Architettura” dell’architetto francese Thierry Huau, introdotta dall’architetto Pier Carlo Bontempi, e che vedrà la partecipazione di Michael Harris. La giornata culminerà con la performance artistica dal vivo del celebre regista inglese Peter Greenaway con suggestioni sull’acqua tra filosofia e cinema.

L’iniziativa si pone all’interno della manifestazione Labirinto d’Acque che avrà luogo al Labirinto della Masone dal 21 al 24 marzo. Quattro giorni di scienza, cultura e storie sull’acqua, il bene più prezioso del nostro pianeta.

Chi vorrà approfittarne per visitare il Labirinto di Franco Maria Ricci e la collezione d’arte potrà accedervi secondo le regolari tariffe.

INFO |
www.labirintodacque.it
www.labirintodifrancomariaricci.it

ALLEGATI |
> Locandina (SCARICA ALLEGATO)